1. Home
  2. Contest

REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI FASHIONPUGLIA 2018

Iscriviti al Contest

 

FashionPuglia coinvolge i giovani stilisti da tutta Italia attraverso il contest aTuttaModa.

Da gio 15 febbraio 2018 lun 9 aprile 2018 gli stilisti interessati potranno iscriversi gratuitamente, inviando i propri bozzetti e il materiale di presentazione secondo le modalità previste dal regolamento.

Al termine del contest, una commissione composta da professionisti del settore analizzerà le candidature pervenute e selezionerà gli otto finalisti che presenteranno le proprie creazioni sul palco della kermesse FashionPuglia.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

I concorrenti:

  1. devono avere un'età comprese tra i 18 e i 40 anni;
  2. possono essere diplomati o laureati presso Accademie, Università e/o Scuole Statali e Private o essere professionisti disegnatori di moda, modellisti, operatori di moda e autodidatti;
  3. sono ammessi come singoli o in coppia;
  4. devono essere in grado di presentare una capsule di moda femminile, a tema libero,dalla quale si evinca la propria interpretazione di moda femminile unitamente a:
    1. capacità creativa;
    2. capacità sartoriale;
    3. coerenza stilistica;
    4. accurata scelta dei tessuti;
    5. la perfetta vestibilità dei capi;
    6. la collezione può essere edita o inedita e deve essere composta da n. 7 figurini.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al contest è gratuita.

A partire da gio 15 febbraio 2018 gli stilisti interessati devono inviare la propria candidatura esclusivamente tramite il form di iscrizione online, da compilare in tutti i suoi campi. La candidatura dovrà pervenire entro le ore 24 di lun 9 aprile 2018 e contenere i seguenti allegati:

  • Curriculum vitae in formato europeo del candidato e indicazione di eventuale partecipazione a precedenti concorsi, sfilate, premi di moda e simili (formato .pdf).
  • 1 Foto Profilo a colori con sfondo bianco (qualità FULL HD) (formato .jpg);
  • Scheda tecnica dei 7 bozzetti della capsule con: n. 7 figurini, ognuno dei quali sottoscritto e realizzato con tecniche libere; scheda tecnica di ogni singolo figurino con indicazione del progetto creativo, dei tessuti, dei colori, dei materiali e degli accessori;

Sarà possibile partecipare anche con una collezione non inedita. Pertanto, se gli abiti sono già stati realizzati, è possibile allegare n. 1 foto per ogni capo.

 

Nota Bene:

Gli abiti da realizzare o realizzati dovranno corrispondere perfettamente alla collezione dei n. 7 figurini e alla scheda riassuntiva inviata. Le taglie su cui si dovranno basare gli abiti sono: Donna taglia 38/40;

Con la sottoscrizione del materiale presentato, il concorrente si assume la responsabilità riguardo all’originalità dei bozzetti, alla proprietà del materiale fotografico, al rispetto dei marchi registrati, dei copyright e di quanto altro attiene alla proprietà artistica ed intellettuale.

Per qualsiasi informazione sulla domanda di candidatura, è possibile scrivere a stilisti@fashionpuglia.com indicando nell’oggetto “Info Candidatura FashionPuglia 2018”.

 

FINALISTI

La documentazione sopra descritta sarà valutata entro i 30 giorni successivi alla chiusura delle candidature dalla Commissione di FashionPuglia, coadiuvata da un’apposita giuria tecnica composta da soggetti qualificati nel settore della moda che, a proprio insindacabile giudizio, produrranno la classifica di merito dei partecipanti alla kermesse. L'elenco dei primi 6 finalisti sarà pubblicato sul sito web: www.fashionpuglia.com.

I primi 6 classificati potranno partecipare a FashionPuglia 2018prevista in Piazza della Libertà a Ostuni  nella metà di luglio (la data dell’evento sarà resa nota entro il mese di maggio).

Ai finalisti è preclusa la possibilità di far sfilare gli abiti della propria capsule su altre passerelle nei 30 giorni precedenti la kermesse, pena l'esclusione dall'evento.

Entro il mese di maggio i finalisti si impegnano a dare indicazione di 2/3 singole tracce audio da utilizzare durante la sfilata della propria capsule di moda femminile, a discrezione della Direzione Artistica di FashionPuglia. Le tracce musicali devono riportare il titolo, l’autore e i minuti di durata e dovranno essere inviate all’indirizzo stilisti@fashionpuglia.com, scrivendo nell’oggetto dell’e-mail il proprio cognome e la dicitura “Proposta tracce musicali”.

Oltre ai capi prodotti, i finalisti si impegnano a portare con sé anche i relativi accessori che riterranno necessari. Ciascun abito dovrà essere completo di grucce e custodia (contrassegnata dal proprio nome e cognome) e corredato da una foto e/o disegno esplicativo del modello stesso. Gli stand, i make-up artist e gli hair stylists saranno forniti dall’organizzazione.

Al termine dell’evento il finalista si impegna a ritirare tutto il materiale di sua proprietà.

  

COSTO DI PARTECIPAZIONE FINALISTI

Per partecipare alla selezione finale, i primi 6 finalisti, sia essi singoli o in coppia, dovranno effettuare un versamento unico di 340,00 (trecentoquaranta euro) quale contributo organizzativo.

Il pagamento, a cui seguirà regolare ricevuta, dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario entro e non oltre i 7 giorni successivi all’avvenuta conferma a nomina di finalista. Allorché la quota di partecipazione non venisse effettuata nei termini indicati, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

 

ALLOGGIO

Saranno indicati sul sito ufficiale della kermesse fashionpuglia.com le strutture ricettive convenzionate.

  

BACKSTAGE

Nel backstage sarà ammesso n. 1 assistente per ciascun finalista.

Eventuali richieste o esigenze tecniche sono da comunicare preventivamente all’indirizzo stilisti@fashionpuglia.com

 

PREMI

Il vincitore si aggiudicherà il  Premio FashionPuglia e il catalogo della propria capsule di moda femminile, realizzato dall’organizzazione FashionPuglia (concept, location, modella, hair stylist, make-up, servizio fotografico, impaginazione grafica e stampa di n. 20 cataloghi) entro la successiva edizione della kermesse. Gli altri classificati riceveranno un attestato di partecipazione.

Tutti i finalisti concorreranno per vincere il titolo di Miglior Bozzetto. Inoltre, avranno la possibilità di entrare in contatto con buyers del settore presenti a FashionPuglia, qualora richiesto da questi ultimi, e di partecipare ad eventuali sfilate di moda e/o eventi e/o giornate di formazione/workshop e/o shooting promossi da FashionPuglia e dai suoi partner o media partner.

 

DIRITTI SU MATERIALE INVIATO

Tutto il materiale inviato a FashionPuglia da ogni stilista finalista durante la fase di selezione, insieme a foto e video ufficiali della propria collezione, potrà essere pubblicato sul sito www.fashionpuglia.com di proprietà di TuttaVita Srl, senza nulla pretendere. Allo stesso modo saranno pubblicati i “format” delle sfilate, che potranno essere trasmessi su TV locali e/o nazionali. Le foto dell’evento e delle singole creazioni dei finalisti potranno anche essere pubblicate dalla stampa locale e nazionale.

 

ORGANIZZAZIONE

Il soggetto organizzatore è TuttaVita Srl, con sede a Carovigno (BR) in Via Napoli, 34. TuttaVita è titolare della kermesse FashionPuglia. I nomi, i simboli e il format della manifestazione appartengono a TuttaVita che ne detiene i diritti. È vietata la riproduzione, anche parziale, di marchi, simboli e format senza preventiva autorizzazione. Copyright © tutti i diritti riservati.

 

RESPONSABILITÀ

L'organizzatore, pur avendo la massima cura delle collezioni, non si assume alcuna responsabilità in caso di danneggiamento, furto e smarrimento delle stesse durante le selezioni, le operazioni di trasporto e tutta la durata dell’evento FashionPuglia. TuttaVita Srl è sollevata da qualsiasi responsabilità in riferimento al contenuto del materiale fornito e da ogni responsabilità riferita a terze persone, aziende o persone giuridiche, essendo la prestazione in parola resa esclusivamente come mero mezzo d’opera. Con la fornitura del predetto materiale, il partecipante dichiara implicitamente di avere pieno titolo all’esposizione di abiti, accessori, immagini, loghi, testi, illustrazioni e/o di essere stato debitamente autorizzato alla riproduzione dei medesimi, ancorché coperti da copyright. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizioneil finalista (partecipante) autorizza, sotto la propria esclusiva responsabilità, la pubblicazione di quanto richiesto nell’ordine e dei materiali dallo stesso forniti, sollevando TuttaVita Srl da ogni responsabilità in merito.

 

LEGGE n. 196/2003 (privacy)

Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati riportati nel modulo d’iscrizione costituiscono oggetto di trattamento, anche automatizzato, finalizzato principalmente all’esecuzione del presente regolamento della kermesse e degli adempimenti strettamente funzionali ad esso. Il conferimento dei dati per le finalità suddette è obbligatorio per la conclusione del trattamento stesso. Il partecipante al concorso gode dei diritti di cui all’art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 – fra cui quello di ottenere la conferma dell’esistenza dei suoi dati personali dal titolare del trattamento, richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei dati stessi e opporsi al loro trattamento – che potrà esercitare scrivendo al titolare dei dati: TuttaVita Srl - Via S. Sabina 235/a - 72012 Carovigno (Brindisi), o tramite e-mail all’indirizzo: info@fashionpuglia.com

 

 

Scarica Regolamento FP 2018 

 

Iscriviti al Contest