1. Home
  2. Blog
  3. Tessuti couture stampe su fibre naturali e stoffe 3d e il viaggio nella natura della designer emilia lepore
  • dom 30 luglio 2017

    Tessuti couture, stampe su fibre naturali e stoffe 3D. E' il viaggio nella natura della designer Emilia Lepore

     

    “Immersa in un giardino Maltese nel cuore del Mediterraneo, inebriata da colori caldi e solari, coccolata da un vento tiepido ricco di profumi di spezie, immersa nei fiori dai mille colori…”

    Così nasce la collezione Tessuti Couture della 8 L E di Emilia Lepore.

    Una collezione che si ispira alla Natura, alla Grande Madre Creatrice. Un inno all'unicità di ogni singolo elemento dell'universo e alla preziosità di ogni componente della natura, unico e irripetibile. I colori, le forme, i materiali, i tessuti si fondono in una unione artistica e sartoriale, basata sulla creazione artigianale di ogni singolo elemento.

    La mia linea sconvolge gli schemi tradizionali di una produzione meccanica, industriale, seriale, sterile creando una innovazione tecnica che parte dal tessuto – afferma la designer Emilia Lepore - Gli abiti non vengono prima disegnati e poi abbinati a tessuti o accessori, ma tutto parte dalla Creazione Artigianale del tessuto ispirato alla Natura. Ed è allora che forme e colori, tessuti e materiali si uniscono fondendosi naturalmente con resine biologiche per realizzare nuovi tessuti con più dimensioni tattili e spessori, con effetti unici come la sublimazione sulle fibre naturali, novità assoluta per la stampa su tessuto. 

    Sta dunque per Ottava meraviglia la 8 L E di Emilia Lepore, perché esalta la preziosità di ogni singolo individuo, parte del tutto, così come fanno le sue stoffe create artigianalmente, petalo per petalo, secondo la più alta concezione di esclusività  sartoriale.

    Comodi e morbidi caftani dal gusto retrò e arabeggiante, in perfetta sintonia con l'Isola, fonte ispiratrice della designer. Presente l'influenza araba e africana nei colori, nelle forme e nelle grafiche di abiti e accessori dal gusto etno chic. Capi quasi scolpiti usando la tecnica del modelage, utilizzando cotone bianco biologico, tulle, organza, reti, chiffon, resine naturali, piume, petali paillettes. Bianco cotone impreziosito da petali e grafiche sublimate, toni di pizzo champagne dipinti rigorosamente a mano con note di nuance calde e colori ispirati alla natura. Un mix di tecniche e materiali sapientemente miscelati su una tela Divina, come la stessa designer ama definire il tessuto.

    L'Ottava meraviglia è la creatività positiva. La 8 L E è un viaggio infinito, una eterna evoluzione, un cammino d'arte e creatività, d'amore per le piccole grandi cose preziose, parte dell'infinito universo. 

    Emila Lepore

    8LE di Emilia Lepore

    8LE di Emilia Lepore