1. Home
  2. Blog
  3. Nuances calde e avvolgenti per la capsule leg ami di calcagnile academy
  • ven 28 luglio 2017

    Nuances calde e avvolgenti per la capsule Lèg-àmi di Calcagnile Academy

    Quest'anno la Calcagnile Academy torna sulla passerella di FashionPuglia con la nuova capsule Lèg-àmi.

    “Sciogliere il nodo delle cose e a disfarne l'ordito, per trasformare il compreso nell'incompreso", sostiene Nietzsche.

    Da sempre da Occidente ad Oriente, il nodo, l'intreccio, la filatura sono metafora e simbolo di legami carnali e spirituali, strettamente correlati al destino dell'uomo.

    Così la capsule Lèg- àmi (lègami- legàmi) è un gioco di forme, linee e tessuti che creano un tutt'uno armonico, nonostante la differenza tra i singoli materiali scelti con attenta ricerca, unendo tradizione e innovazione.

    Le nuances calde e avvolgenti dei colori traggono spunto dagli arazzi di Afro Basaldella, uno dei massimi esponenti dello stile informale in cui l'intreccio di trame e ordito porta in essere il legame tra materia e idea.

    "Lungo la mia via vi è un filo che tutto unisce".

    La capsule è stata realizzata dagli allievi: Luana Pugliese, Giusy Balsamo, Ludovica Giannone, Gaia Contestabile Ciaccio, Annachiara De Vito, Leo Amato.

    Dal 1984 la Calcagnile Academy di Lecce, guidata da Rosanna Calcagnile, è alta formazione post laurea e post diploma per studenti di tutto il mondo. Una scuola di moda dove si elaborano nuove risorse stilistiche, in collaborazione con le principali case di moda e le produzioni teatrali e cinematografiche. Premio all’Eccellenza del Territorio 2015.

    Come per la scorsa edizione di FashionPuglia, anche in questa occasione Calcagnile Academy scommette sui giovani stilisti mettendo in palio una borsa di studio in Fashion Design, da assegnare a uno tra gli emergenti in gara.

    Accademia Calcagnile

    Calcagnile Academy