1. Home
  2. Blog
  3. Dallo street style allhaute couture e la black white collection di accademia sitam
  • dom 30 luglio 2017

    Dallo Street Style all'Haute Couture: è la Black & White collection di Accademia Sitam

    Come ogni anno l'Accademia Sitam sfila a FashionPuglia con la collezione realizzata dai propri allievi.

    La collezione - a breve in passerella - nasce dall'idea di abbinare l'intramontabile fascino del Black & White con linee e figure geometriche optical. La novità è stata quella di utilizzare un Concept unico per due linee agli antipodi: la linea Street Style e l'Haute Couture.

    Sono stati coinvolti gli allievi appena entrati in Accademia per la realizzazione delle grafiche Optical, poi utilizzate per la stampa dei tessuti in ecopelle e gabardine nonché per la progettazione e realizzazione della linea Street-Style, dall’ outfit minimal e grunge per una moda di strada. Mentre gli allievi prossimi al diploma hanno strutturato una linea Haute Couture utilizzando l'ecopelle stampata, unendola all'organza di pura seta e riproducendo l'elemento Optical con lavorazioni da intaglio interamente realizzate a mano.

    L'Accademia di Moda SITAM di Lecce, rappresentata da Stefania Cardellicchio, è punto di riferimento per l'Alta Formazione Professionale del settore Moda per tutto il Sud-Italia. Molteplici i riconoscimenti a livello nazionale, tra cui il Premio Alla Carriera e alla Professionalità della Moda, ricevuto dall' Associazione AltaRoma. Rinomata per gli shooting fotografici professionali a naturale conclusione di un progetto di moda, l’accademia vede impegnati gli allievi dalla progettazione, alla realizzazione, al piano di Marketing & Comunicazione. Lo shooting della collezione presentata al FashionPuglia 2017 è stato realizzato nei luoghi simbolo di Londra, delineando perfettamente una visione cosmopolita ed evoluta della donna.

    Quest'anno l'accademia investe sui giovani stilisti partecipanti a FashionPuglia mettendo in palio un Corso in Prototipia Industriale 3D.

    Si tratta di un corso di specializzazione - spiega Cardellicchio - per gestire flussi produttivi o processi industriali con software LECTRA (leader nel settore tessile abbigliamento), consentendo l'acquisizione del relativo brevetto. Da uno studio LECTRA circa 60 studenti all'anno acquisiscono tale brevetto e il placement è pari al 90% entro i primi due mesi dalla sua acquisizione. Uno strumento utile dunque per il futuro vincitore che l'accademia selezionerà. 

     

    Accademia Sitam